Sport, Caccia, Tiro, Antico Astuccio, Latta Pubblicitaria, Araldica, Spilamberto, Rara
Valore stimato —€248.5
Per informazioni su questo oggetto contattami.
SPORT
PRODOTTI ESPLODENTI
MILANO
POLVERE SENZA FUMO
SICURA ECONOMICA
GRANI DURISSIMI
...
Interessante
inusuale vecchia scatola in latta,
in origine contenitore di polvere da sparo, per caccia e cacciatori, ma anche per "tiro con qualsiasi cartuccia",
all'epoca premiata con Medaglia d'Oro a Parigi (1900) e con Diploma d'Onore a Milano (1906);
prodotta nel polverificio o stabilimento di Spilamberto (Modena ?);
bella grafica di gusto liberty, con decori floreali, una stella, e allegorie araldiche (una aquila asburgica ?); con anche impresso lo schema di una cartuccia;
misura circa cm. 11,5 (altezza) x 6,5x3,5 circa; latta cromolitografata con anche dorature; databile presumibilmente al primo '900.
DI INTERESSE
SPECIALISTICO, PUBBLICITARIO, SPORTIVO, STORICO-LOCALE, COLLEZIONISTICO
Modesta conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, diffusa ossidazione o ruggine e abrasioni e difetti vari così come visibili nelle immagini allegate; astuccio eventualmente meritevole di pulitura o restauro, ma anche così esemplare fascinoso nel suo evidente vissuto, e comunque esemplare interessante sia per arricchire la vetrina del collezionista o cacciatore, sia per l'appassionato di cimeli di storia locale milanese o di pubblicitaria; ovviamente scatola priva del suo originario contenuto.
(le immagini allegate
raffigurano alcuni particolari dell'intero oggetto,
eventuali ulteriori informazioni a richiesta)