
Militaria, Marina, Navi, Puglia, La Rocca, Castel Del Monte
Valore stimato —€90.3
Per informazioni su questo oggetto contattami.
EROISMI SUL MARE
NAZARIO SAURO
Interessante antica edizione originale e d'epoca, a cura della Lega Navale Italiana, con all'interno un profilo biografico del celebre Nazario Sauro, nativo di Capodistria, con anche un suo ritratto a colori a piena pagina "alla vigilia del suo martirio";
Altre immagini a colori e a piena pagina sul
recupero del TIMAVO
INCURSIONE NEL PORTO DI TRIESTE
L'IMPRESA DI PARENZO
IL PULLINO ARENATO
VIVA L'ITALIA! (impiccagione)
La pubblicazione è anche pubblicitaria della NORVEGIA "Norvegia turistica" (con una bella scenografica immagine a piena pagina e a colori raffigurante una nave che solca i mari norvegesi (?).
COPERTINA ANTERIORE CON LO STEMMA ARALDICO CORONATO DELLA LEGA NAVALE ITALIANA, CON ANCHE AL CENTRO IL SIMBOLO DEL FASCIO E LA TIPICA STELLA.
Inoltre, ampio spazio pubblicitario ad una ditta pugliese
LORENZO LA ROCCA
BARI
che si fece promotore della diffusione di queste pubblicazioni sugli eroismi del mare tramite alcuni prodotti alimentari, illustrati anche con vedute di interni dello stabilimento, e con alcune confezioni di prodotti (estratto di pomodoro; marmellata di frutta e di cotogne; stoccafisso spinato con salsa di pomodoro)
con belle immagini a colori, dove appare anche come simbolo pugliese il celebre monumento federiciano, il castello di CASTEL DEL MONTE, presso Andria.
Lo stesso La Rocca poi ebbe l'idea di indire un Concorso a Premi con estrazione di tagliandi per vincere vari premi (I° premio una Fiat 500,....)
Un paio di tavole illustrative portano la firma dell'artista illustratore EMKA, probabilmente l'autore di tutte le tavole a colori contenute nella presente edizione, forse anche un artista pugliese (?).
![]() |
DI INTERESSE COLLEZIONISTICO PER LE VARIE TEMATICHE COLLEGATE
Buona conservazione generale, segni e difetti d'uso o d'epoca,rottura al dorso.
